I pericoli del jogging

La corsa è ormai diventato uno sport molto popolare. Vista la semplicità con cui si può iniziare molte persone hanno intrapreso questa attività. Una maglietta, dei pantaloncini e un paio di scarpe da ginnastica e si è subito pronti. Non occorre pagare nulla, non serve iscriversi come in palestra e non serve una visita medica. Ci si improvvisa runner non sapendo però che i pericoli sono dietro l’ angolo e i problemi alle articolazioni del piede e delle ginocchia presto o tardi, se non si seguono alcune regole, compariranno.

I pericoli del joggingPrendiamo prima di tutto in considerazione a che livello vogliamo portare la nostra attività: se ci limitiamo a fare una corsetta di un’ ora per una o due volte alla settimana, quindi a livello amatoriale, grossi problemi non ce ne saranno. Se intendiamo invece prendere questo sport più seriamente allora alcune precauzioni andrebbero prese. Una visita dal medico di base sarebbe sempre meglio farla, quantomeno per escludere problemi di tipo cardiologico. Se sappiamo che un nostro parente è passato a miglior vita a causa di un’ infarto forse sarà opportuno fare un’ elettrocardiogramma prima di iniziare. Un’ altro problema potrebbe passare per le ginocchia: mettiamoci davanti allo specchio e osserviamoci. Uniamo i piedi e controlliamo le gambe: se sono molto arcuate allora avete le ginocchia vare (tipico ginocchio del calciatore). Oppure le vostre gambe disegnano una bella X? Allora avete il tipico ginocchio valgo. In entrambi i casi (anche se un leggero valgismo è fisiologico) sappiate che le articolazioni stanno lavorando nella maniera sbagliata, sono fuori asse, e quindi col tempo andranno incontro ad usura precoce della cartilagine in particolar modo se le sfrutterete oltre le normali attività quotidiane.

Un’ altro problema è sicuramente il peso corporeo. Il benessere ci ha portati ad ingurgitare più calorie di quelle che riusciamo a bruciare e così il classico rotolino di grasso sulla pancia cresce sempre di più. Correre per farlo sparire sarebbe un’ ottima idea ma il guaio è che le articolazioni di gambe e piedi ne sono messe a dura prova. Il sovrappeso si ripercuote su di esse. In questo caso sarebbe opportuno iniziare prima una buona dieta per portare il nostro peso nelle condizioni ottimali. Se i chili da perdere sono molti e la nostra forza di volontà rasenta lo zero meglio mettersi nelle mani di un buon dietologo che saprà dirci come meglio risolvere il problema.

Body_mass_index

Anche il piede deve essere nelle condizioni ottimali prima di cominciare a correre. Se ci accorgiamo di avere un piede piatto, un abbassamento eccessivo della volta longitudinale, è inutile mettersi a correre. Dopo pochi chilometri avremo grossi problemi anche nella semplice deambulazione. Oppure se il nostro problema è l’ opposto, cioè avere un piede cavo (e magari pronato) e quindi con una volta longitudinale molto accentuata, i punti di maggior carico saranno il tallone e i metatarsi e saranno le zone che probabilmente andranno incontro ad algie. Il problema lo si può ovviare utilizzando dei plantari. Quando l’ attività non è amatoriale ma più seria, il consiglio è di farsi fare dei buoni plantari su misura. Esistono vari materiali con cui possono essere confezionati in base alle attività che vorrete svolgere, al vostro peso e alla vostra patologia. Consultate un buon tecnico ortopedico che vi indicherà come farvi correre nel migliore dei modi.

Esistono anche dei tutori per chi ha problemi alle ginocchia. Quando i legamenti sono fragili, magari in seguito a distorsioni o traumi, le ginocchiere hanno il compito di supplire alla mancanza di stabilità. In commercio esistono vari supporti fatti in diversi materiali. Negli anni passati veniva molto usato il neoprene adesso invece sostituito da tessuti più performanti sia per la vestibilità che per la traspirabilità.

Ricordate che se il dolore persiste occorre abbandonare l’ attività per qualche tempo. Utilizzate il ghiacchio nel caso abbiate delle infiammazioni e consultate il vostro medico che vi prescriverà degli antinfiammatori.

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