Plantari Walkable: sottili, resistenti e realizzati su misura
I nostri piedi sono unici e hanno una conformazione diversa per ognuno di noi. Anche se spesso usiamo scarpe di serie identiche, come per le impronte digitali, ogni persona ha una particolare conformazione del piede, che può essere piatta, cava, pronata o supinata.
Poche sono le persone che possono vantare piedi “normali” e senza problemi, ma grazie a una corretta scelta di plantari su misura, è possibile migliorare il loro comfort e salute.
I plantari Walkable sono l’ausilio perfetto per chi cerca il massimo comfort e sostegno per i propri piedi. Realizzati su misura, si adattano alle caratteristiche fisiologiche di ognuno di noi e assicurano un’appoggio stabile e confortevole.
Camminare con i plantari Walkable è come camminare sulla sabbia: la superficie di appoggio aumenta e la pressione del nostro corpo sui piedi viene distribuita in modo più uniforme. Questo non solo dà sollievo, ma previene anche la formazione di calli, vesciche e altri traumi da sfregamento, grazie alla stabilità che il piede trova all’interno della calzatura.
Inoltre, i plantari Walkable migliorano l’equilibrio e la stabilità della caviglia, poiché il piede è più sensibile al contatto piede-suolo. Questo aiuta anche a prevenire eventuali infortuni e a garantire una camminata più fluida e sicura.
In più, i plantari Walkable stimolano la circolazione grazie alla soletta venosa di Lejars, che migliora il flusso sanguigno e aiuta a prevenire la formazione di edemi e gonfiori.
I plantari Walkable sono un’innovativa soluzione per chi cerca un’alternativa confortevole e personalizzata alle comuni solette dei propri scarponi o scarpe da ginnastica. Realizzati con morbida ovatta e una particolare resina poliuretanica, sono sottili ma resistenti e offrono un appoggio stabile e confortevole per i piedi.
Ciò che li rende davvero unici è il processo di realizzazione su misura: grazie alla resina poliuretanica, combinata con un catalizzatore, il plantare prende perfettamente la forma del piede del paziente, lievitando con una forte spinta verso l’alto. Il tecnico ortopedico, una volta che la resina si è espansa e indurita, applica le correzioni suggerite dal medico specialista per correggere patologie o dolori.
A seconda della patologia individuale, i plantari Walkable possono essere personalizzati con sostegni o scarichi nelle zone dolenti del piede. Ciò aiuta a distribuire la pressione del corpo sui piedi in modo più uniforme, alleviando la tensione su punti specifici e riducendo i dolori.
Unisciti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato.
Realizzazione
Per realizzare dei plantari Walkable si possono utilizzare due metodologie:
- presa misure direttamente sul paziente
- creazione con calco gessato
Presa misure sul paziente
I plantari personalizzati sono una soluzione ideale per chi cerca il massimo comfort per i propri piedi. Scopri come vengono realizzati, passo dopo passo.
Il paziente sale a piedi scalzi su una pedana appositamente progettata, posiziona i piedi sopra due vasche contenenti l’ovatta che sarà la base del plantare. L’ovatta è separata dal piede tramite una pellicola trasparente apposita. Questo permette di avere un contatto preciso tra la forma del piede e l’ovatta.
Il tecnico ortopedico, miscela la resina con un catalizzatore che avvia la reazione. Il liquido nero inizia ad espandersi e ad occupare lo spazio sopra l’ovatta, dove il paziente ha appoggiato i piedi. Il processo di indurimento della resina richiede circa tre minuti.
Una volta che la resina si è completamente indurita, il paziente può scendere dalla pedana e il tecnico ortopedico può ultimare il plantare. In base alle esigenze del paziente, vengono apportate le correzioni necessarie per correggere patologie o dolori ai piedi.
Grazie a questo processo di realizzazione personalizzato, i plantari offrono un supporto stabile e confortevole per i piedi, distribuendo la pressione del corpo in modo uniforme e riducendo i dolori.
Presa misure con calco
La presa delle misure tramite calco prevede l’utilizzo di una schiuma fenolica per prendere l’impronta del piede del paziente. Successivamente, si riempie la schiuma con del gesso per ottenere uno stampo negativo. Si applicano le correzioni necessarie a questo stampo e si ripete l’operazione descritta utilizzando il calco al posto del paziente.
Entrambi i metodi sono efficaci e danno ottimi risultati, creando plantari che sono la copia speculare del piede.
Finitura
Una volta indurita la resina del plantare, il tecnico ortopedico deve completare il processo di finitura, dando ai plantari la forma corretta per essere inseriti nelle calzature del paziente. Spesso viene utilizzata la soletta interna delle scarpe del paziente come dima di riferimento per creare una forma personalizzata. Questa pratica aiuta a garantire che i plantari si adattino perfettamente alle scarpe del paziente e siano comodi da indossare. Inoltre, la soletta interna di serie delle scarpe viene spesso utilizzata per calcolare gli spessori massimi consentiti.
Scelta dei rivestimenti per i plantari personalizzati
La scelta del rivestimento del plantare personalizzato è di fondamentale importanza e dipende dalle specifiche esigenze del paziente e dalla sua patologia. Nel caso degli sportivi, i materiali preferiti sono quelli con uno spessore massimo di 3 mm per garantire la massima compatibilità con le calzature sportive. Questi materiali sono generalmente forati per favorire la traspirabilità, lavabili e con una certa ruvidità per garantire la stabilità del piede durante l’attività fisica.
Per coloro che svolgono un’attività lavorativa normale, invece, è possibile utilizzare rivestimenti in pelle naturale o in alcantara, che sono spesso preferiti per la loro sottigliezza.
Quando utilizzare i plantari Walkable
I plantari Walkable sono adatti per l’uso quotidiano, il lavoro e lo sport.
Sono particolarmente indicati per le seguenti patologie:
- Fasciti plantari
- Spine calcaneari
- Piede piatto
- Piede cavo
Tuttavia, non sono consigliati per il piede diabetico o per chi soffre di gravi metatarsalgie. In questi casi, è preferibile utilizzare il plantare su calco.
Plantari Walkable adatti alla maggior parte delle calzature: sport, lavoro e non solo
I plantari Walkable, grazie al loro spessore ridotto, possono essere utilizzati nella maggior parte delle calzature, sia per l’attività sportiva che per il lavoro e le normali attività quotidiane.
Gli sportivi, ad esempio, possono utilizzarli anche nelle scarpe con tacchetti, grazie alla possibilità di aggiungere un sottile strato di materiale morbido nella zona inferiore del plantare per alleviare fastidiose sensazioni. Nelle scarpe da running o jogging, invece, è possibile rivestire i plantari con materiale grippante per ovviare all’instabilità della caviglia.
In sport come basket, calcetto o tennis, invece, è necessario rivestire il plantare con materiale ammortizzante per far fronte a repentini cambi di direzione o salti. Nel ciclismo e nel pattinaggio, invece, è possibile utilizzare plantari con un sostegno morbido proprio sotto la zona di maggior carico.
Ma i plantari Walkable non sono utili solo per lo sport: possono essere utilizzati anche nelle scarpe da lavoro, dove le scarpe antinfortunistiche possono causare dolore ai piedi e alle gambe. In questi casi, i plantari su misura possono offrire sollievo immediato.
Unisciti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato.
Comments (2)
Cerco nella provincia dell’Aquila chi fa questi plantari
Per favore potete dirmi chi fa questi plantari a Verona oppure nel Veneto. Attendo risposta, grazie