spina calcaneare

Riconoscere e curare la spina calcaneare

COSA E’ LA SPINA CALCANEARE

Vuoi capire come riconoscere e curare la spina calcaneare? Eccoti alcune informazioni. La spina calcaneare è una frequente patologia che colpisce il retropiede. Spesso confusa con la fascite plantare per la sua similare sintomatologia iniziale, la spina calcaneare è una piccola formazione di osso in eccesso sulla sommità inferiore del calcagno. Questa escrescenza è generalmente localizzata nella parte interna del tallone in prossimità dell’inserzione dell’ aponeurosi plantare o del legamento longitudinale.

LE CAUSE

L’ insorgenza della spina calcaneare è spesso legata a continui stress a livello delle inserzioni muscolari e legamentose. Questa patologia colpisce in particolare gli atleti e le persone in sovrappeso: i runners sottopongono i loro piedi a continui microtraumi durante le sessioni di allenamento su terreni rigidi. Le persone in sovrappeso invece sollecitano eccessivamente le strutture anatomiche soffrendo spesso di piattismo o di cavismo del piede. Le calzature inadeguate sono un’ altro dei fattori scatenanti: tacchi troppo bassi mantengono la pressione del peso corporeo troppo accentuata a livello del retropiede. L’ assenza di un supporto plantare mediale all’ interno della scarpa sovraccarica il lavoro del tallone.

LA SINTOMATOLOGIA

Chi soffre di spina calcaneare spesso accusa forti dolori a livello del calcagno. Nelle prime fasi i sintomi rimangono circoscritti in quella regione mentre negli stadi più avanzati il dolore più diffondersi anche verso la parte anteriore del piede. Il dolore è di tipo acuto e si manifesta in particolare quando il piede è sotto carico. La comparsa della sintomatologia può anche essere improvvisa.
Un piede affetto da spina calcaneare presenta spesso tumefazione e dolore alla palpazione nella zona calcaneare. Eseguire una radiografia con vista laterale del piede sotto carico è l’operazione corretta per diagnosticare questa patologia. Si evidenzierà lo sperone calcaneare che può arrivare nei casi più gravi anche a 2-3 mm di grandezza.

LE TERAPIE

talloniere in silicone

La terapia del freddo risulta molto favorevole: massaggiare la parte dolorante per 10-15 minuti con il ghiaccio per due o tre volte al giorno aiuta a disinfiammare la zona interessata.
Tra le terapie fisiche più prescritte troviamo gli ultrasuoni e le onde d’urto spesso affiancate da terapie farmacologiche: il medico può prescrivere antinfiammatori da banco o eseguire infiltrazioni di cortisone.
Terminata la fase acuta della malattia si può riprendere l’attività sportiva o lavorativa. Le talloniere in silicone sono spesso indicate per ammortizzare l’urto durante la deambulazione e quindi alleviare il dolore. Anche il confezionamento di plantari su misura migliora la postura del piede e quindi favorisce una normale camminata non sovraccaricando il piede.

LA VIA CHIRURGICA

I rimedi fin qui visti servono per alleviare i sintomi ma non per curare la spina calcaneare. L’intervento chirurgico è la soluzione più idonea per chi ha vista compromessa la funzionalità del piede a causa del forte dolore. Purtroppo il decorso post operatorio è ancora piuttosto lungo e non permette il pieno carico durante la deambulazione.. Inoltre è facile la successiva riformazione della spina calcaneare e quindi la via chirurgica dovrebbe essere presa in considerazione solo nei casi molto gravi.

Visita il nostro shop per trovare alcuni prodotti utili in caso di spina calcaneare.

Tag:, ,