I tutori per il tunnel carpale (STC)

La sindrome del tunnel carpale (STC) è una neuropatia molto frequente dovuta alla compressione del nervo mediano che passa attraverso il tunnel carpale. Le persone più colpite sono le donne in età compresa tra i 40 e i 60 anni. I dolori che vengono accusati sono inizialmente un leggero formicolio alle prime tre dita, nei casi più gravi invece il dolore si irradia anche all’ avambraccio e può portare alla perdita della funzionalità della mano.

Tra le terapie per la cura della STC molti medici includono l’ immobilizzazione delle articolazioni interessate in tale patologia. Le varie aziende che producono ausili ortopedici hanno messo in commercio alcuni tutori che svolgono tale funzione. Tra i prodotti più interessanti possiamo trovare:

 

Sca-101-Scaphomed

FGP – SCA 101:

questo tutore è in materiale plastico modellabile a caldo e serve per immobilizzare il primo dito. E’ corredato di un guantino leggero da applicare sotto il tutore vero e proprio e serve per far traspirare meglio la pelle. La chiusura è posizionata a livello del polso e viene ancorata tramite un cinturino in velcro. Quando la sintomatologia della STC è lieve i medici consigliano di indossare tale tutore esclusivamente la notte. Nei casi in cui il dolore è maggiore occorrerebbe indossarlo anche qualche ora durante jl giorno. Ricordarsi che una regola generale per la cura delle infiammazioni è il riposo, utilizzare il meno possibile l’ arto interessato. Questo tutore, bloccando il primo dito, limita la presa degli oggetti e quindi molte volte è poco tollerato dai pazienti ma è sicuramente molto efficace.

Tutore-del-pollice

PAVIS art. 035:

questo articolo è costituito da un comodo guanto interamente in morbido cotone. Abbraccia la mano della persona e viene chiuso tramite due velcri, uno palmare e l’ altro dorsale. Su questo guanto è inserita una particolare forcella in alluminio modellabile che immobilizza il primo dito. E’ possibile regolare sia l’ abduzione che la flesso-estensione del pollice tramite lo scorrimento di un piccolo bullone in una scannellatura nella forcella. E’ ambidestro ed è venduto in tre taglie.

polfitROTEN – POLFIT 17:

è una vera e propria polsiera con la presa per il pollice. Viene prescritto a tutte quelle persone con forti dolori sia notturni che diurni. E’ costruito in materiale traspirante e ha l’ allacciatura con velcro. Immobilizza completamente l’ articolazione del polso tramite una stecca in alluminio modellabile.

 

Visita il nostro shop per trovare alcuni prodotti utili in caso di tunnel carpale.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close