COME OTTENERE AUSILI TRAMITE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

COME OTTENERE AUSILI TRAMITE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Il Servizio Sanitario Nazionale fornisce ausili ai minori e agli invalidi civili. La ASST mette a disposizione dei propri utenti una varietà di articoli, come carrozzine, deambulatori, corsetti, scarpe e plantari.

In Italia, la burocrazia spesso rende difficile ottenere rapidamente ciò che ci spetta come diritto. Tuttavia, grazie a internet, le cose stanno migliorando leggermente. In Lombardia, ad esempio, le figure coinvolte nella fornitura di ausili (medico, paziente e ditte produttrici) possono comunicare tra loro utilizzando una piattaforma software chiamata AssistantRL, evitando così passaggi inutili per l’utente.

In attesa che la copertura del servizio informatico raggiunga l’intero territorio nazionale, i passaggi da seguire sono quattro:

  1. Visita medica
  2. Autorizzazione da parte della ASST
  3. Consegna da parte del fornitore
  4. Collaudo

Il primo passo per richiedere ausili attraverso il Servizio Sanitario Nazionale è farsi fare un’impegnativa dal medico curante per una visita specialistica. La specialità del medico dipenderà dalla patologia del paziente, potrebbero essere coinvolti medici ortopedici, fisiatri, chirurghi o diabetologi, ecc.

come ottenere ausili tramite il servizio sanitario nazionale

Il medico specialista per richiedere un ausilio può essere un dipendente della ASST o convenzionato con essa. L’utente riceverà un modello 03 con la richiesta per la fornitura dell’ausilio. Gli ausili fornibili tramite il Servizio Sanitario Nazionale sono elencati nel Nomenclatore Tariffario delle Protesi, dove ciascuno di essi ha un codice identificativo. La ditta fornitrice dovrà rispettare scrupolosamente le normative indicate dal Nomenclatore durante la costruzione dell’ausilio.

AUTORIZZAZIONE

Dopo aver ricevuto la prescrizione dal medico specialista, è necessario ottenere l’autorizzazione dalla ASST per la fornitura dell’ausilio. La ASST verificherà se il richiedente soddisfa tutte le condizioni necessarie. Questo include l’età e la condizione di invalidità del soggetto, il luogo di residenza e se i tempi minimi di rinnovo degli ausili sono stati rispettati.

IL RITIRO

Nel terzo passaggio, il paziente dovrà andare presso un centro convenzionato con la ASST per ritirare l’ausilio. Se i prodotti sono di serie, come ad esempio carrozzine, stampelle o deambulatori e sono già disponibili in negozio, il paziente può ritirarli immediatamente. Tuttavia, per gli articoli su misura, ci vorrà più tempo in quanto il tecnico ortopedico abilitato dovrà costruire il prodotto ad hoc per il paziente.

IL COLLAUDO

Dopo aver ritirato il prodotto, il paziente dovrà recarsi nuovamente dal medico prescrittore per effettuare il collaudo. Quest’ultimo passaggio consiste nel controllo del medico per verificare se il prodotto consegnato corrisponde alla prescrizione e se è adatto alle necessità e alle caratteristiche del paziente.

TEMPI MINIMI DI RINNOVO

A seconda dell’articolo richiesto, i tempi minimi per il rinnovo possono variare. Per esempio, l’autorizzazione per una nuova carrozzina viene concessa ogni sette anni, mentre per i corsetti il rinnovo è previsto ogni tre anni. Per quanto riguarda le calzature e i plantari, il rinnovo è previsto ogni anno per le persone che camminano e ogni diciotto mesi per quelle che sono costrette a usare una carrozzina.

Unisciti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *