Ecco i metodi più efficaci per combattere la scoliosi e migliorare la tua postura
La cura della scoliosi è di fondamentale importanza per una crescita armoniosa della colonna vertebrale. In questo breve articolo vi illustreremo semplicemente tre cose:
- Cos’è la scoliosi
- A quali conseguenze porta la scoliosi
- Alcuni metodi per curare questa patologia
La scoliosi è una patologia caratterizzata da una curvatura permanente in laterale della colonna vertebrale. A differenza della cifosi e della lordosi, che rientrano nella norma entro un certo range, la curvatura laterale della scoliosi è sempre considerata patologica. L’ampiezza delle curve può variare e la gravità della patologia dipende da questo fattore. Per misurare l’ampiezza delle curve è necessaria una radiografia dell’intera colonna vertebrale in carico.
La scoliosi colpisce prevalentemente le ragazze adolescenti, rappresentando circa il 5-8% dei casi. Tuttavia, può essere facilmente curata se diagnosticata in modo precoce. Tra le cause scatenanti, troviamo le cattive posture mantenute durante l’utilizzo del computer o sui banchi di scuola, nonché il trasporto di zaini pesanti o pesi mal distribuiti sulle spalle. In alcuni casi, la scoliosi può essere attribuibile a predisposizioni genetiche, posizioni errate durante il periodo di gestazione o a patologie come la spina bifida, l’artrite reumatoide o alcuni tumori del midollo spinale.
La scoliosi può causare diverse conseguenze, soprattutto in età adulta o anziana e in presenza di curvature accentuate. Tra queste, vi sono problemi estetici come l’irregolare altezza delle spalle, la diversa posizione delle scapole e lo sbagliato allineamento del bacino. Tuttavia, le conseguenze della scoliosi non si limitano alla sfera estetica, ma possono influire sulla salute e sulla qualità della vita.
Le tecniche per trattare la scoliosi variano in base alla gravità della patologia. La diagnosi iniziale prevede una visita ortopedica specialistica e l’analisi delle radiografie della colonna vertebrale per valutare il grado della scoliosi. Nelle forme lievi, il medico può consigliare l’esercizio fisico e la pratica di esercizi specifici insegnati da un fisioterapista.
TERAPIE
Il nuoto, anche per la sua completezza, è lo sport prediletto da molti medici. Spesso viene prescritto come terapia: tutta la muscolatura in acqua infatti si tonifica in modo ben proporzionato. Alcuni studi però dimostrano che il nuoto non migliora stati scoliotici già presenti.
Nei casi più gravi, la terapia per la scoliosi prevede l’uso di corsetti rigidi su misura, costruiti da un tecnico ortopedico. Questi ausili contrastano le spinte patologiche della colonna e devono essere indossati per diversi mesi, talvolta anche per l’intera adolescenza, per far crescere la colonna in altezza e non in laterale. I corsetti hanno delle contro-spinte regolabili che si adattano man mano che le curve cambiano nel tempo, producendo ottimi risultati nella maggior parte dei casi e, nei casi più sfortunati, comunque evitano di far peggiorare la situazione.
Unisciti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato
TRATTAMENTO CHIRURGICO
La cura chirurgica della scoliosi avviene quando le curvature laterali sono importanti e il paziente ha raggiunto la maturità ossea, generalmente intorno ai 18-20 anni. Anche se non molto frequente, è sicuramente la soluzione più definitiva per evitare il peggioramento della condizione della colonna negli anni successivi. Le tecniche chirurgiche sono molteplici, ma la più utilizzata è la fusione vertebrale, che consiste nel riallineamento della colonna tramite l’uso di strumentazione inserita sulle vertebre e innesti di materiale osseo prelevato direttamente dall’anca del paziente.
Per maggiori informazioni trovate altre informazioni qui.
Lascia un commento