Agevolazioni fiscali per l’acquisto di un montascale

Le persone anziane hanno spesso difficoltà a superare ostacoli come una piccola rampa di scale. Pochi gradini impediscono loro di avere la libertà necessaria per andare a fare la spesa oppure una visita medica. Esistono delle aziende specializzate nella costruzione di ausili per risolvere questo problema. I montascale sono dei dispositivi costruiti su misura che danno la possibilità alle persone di tornare a muoversi liberamente. Le tecniche costruttive di oggigiorno inoltre permettono di applicare questi dispositivi nella maggior parte delle scale, sia esterne che interne. Un comodo sedile scorre su una rotaia applicata al muro: la persona non dovrà fare altro che sedersi, premere un pulsante e salire o scendere le scale in tutta sicurezza.

Essendo dei dispositivi costruiti su misura spesso il loro prezzo non è abbordabile per tutte le tasche. Le aziende permettono pagamenti rateizzati senza l’esborso di grosse cifre mensili. Inoltre essendo una spesa utilizzata per l’abbattimento delle barriere architettoniche è agevolata fiscalmente. Tutti i contribuenti, a prescindere dal loro stato di salute, possono usufruire della detrazione del 36% da suddividere in 10 anni. Coloro i quali invece hanno un’invalidità riconosciuta e certificata dalla ASL possono usufruire dell’IVA agevolata al 4% ed una detrazione pari al 19% sul costo del montascale. Nella dichiarazione dei redditi, come per tutti gli ausili medicali da detrarre, vanno presentate le fatture pagate.
Per un preventivo gratuito potete contattare le varie aziende presenti sul territorio, generalmente operano a livello nazionale.

P.s. Se volete un ulteriore sconto per l’acquisto di un montascale contattateci!